SPI web page

Anche per il 2019-2020 il Centro Psicoanalitico di Genova propone il Lavoro Nei Gruppi. Il lavoro nei gruppi è pensato per tutti coloro che, a vari livelli, operativi e professionali, sono costantemente a contatto con la sofferenza mentale più o meno grave e possono, quindi, essere facilmente esposti a situazioni critiche di impasse e blocco del pensiero. Il metodo prevede un setting definito (uno spazio, tempo ampio, continuità) e un funzionamento basato sulle libere associazioni e sull'attenzione fluttuante. Il gruppo così organizzato ha la potenzialità di attivare un modo analitico di funzionare che può sciogliere le situazioni di stallo e favorire nuove organizzazioni psichiche …’esperienza gruppale aiuta a diventare più disponibili all’accoglienza dei “pensieri che circolano” senza sentirsi invasi, annullati o indebitamente influenzati . “……rendersi disponibili per i pensieri di altri implica anche la capacità di fare spazio dentro di sé, aprire un tempo di attesa che non sia sperimentato soltanto come vuoto ed ansia…… “ ( Neri C. 2004) in Gruppo. Roma, Borla ) .

Presso il Centro Psicoanalitico di Genova da settembre a luglio sono attivi anche per il 2019-2020 due gruppi esperienziali:

GRUPPO ESPERIENZIALE N° 1 

Conduttore : Anna Maria Risso (annamaria.risso@alice.it;annamariarisso3@gmail.com ), Osservatore partecipante:Stefano Bomarsi (stefbomarsi@yahoo.it)

GRUPPO ESPERIENZIALE N°2

Conduttore : Ivana Pozzoli (pozzoli.ivana@gmail.com), Osservatore Partecipante: Claudia Traversa (Claudia.Traversa@Asl3.liguria.it).

Per maggiori informazioni consultare il Sito alla voce GRUPPI : IL LAVORO NEI GRUPPI; Gruppo Esperienziale N° 1, Gruppo Esperienziale N°2.

Allegati:
Scarica questo file (IL LAVORO NEI GRUPPI DEL CENTRO PSICOANALITICO DI GENOVA 2019.pdf)Locandina

Area privata