SPI web page

In allegato la locandina del prossimo incontro scientifico del nostro Centro Psicoanalitico di Genova,  Venerdì 10.11.2023 ore 21:15, dove Cosimo Schinaia relazionerà su "Il perturbante nelle immagini dei disastri ambientali".   

Cosimo Schinaia è Psichiatra e psicoanalista con funzioni di training della SPI e full member dell’IPA: il suo libro, specifico sull'argomento trattato, “L’inconscio e l'ambiente. Psicoanalisi e ecologia”, è stato tradotto in inglese, spagnolo, francese, russo, greco e portoghese. 
Nella sua articolata e documentata riflessione, mantenendo chiarezza e freschezza espositiva, sottolinea come le conoscenze psicoanalitiche possono permetterci di entrare in contatto con atteggiamenti e credenze, nell'esplorazione dei meccanismi di difesa individuali e di gruppo contro il cambiamento climatico e i disastri ambientali, fornendo così un contributo per affrontare la riluttanza a riconoscere pienamente la gravità di tale cambiamento, quindi a modificare i comportamenti dannosi nel nostro rapporto con il mondo non umano.

Si avvarrà della collaborazione, come discussant, di Alfredo Lombardozzi, psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e full member dell’IPA, attuale direttore della Rivista di Psicoanalisi: antropologo di formazione, autore di svariati volumi scientifici. 

L'incontro si terrà in presenza e online.

Area privata