SPI web page

Curriculum gruppo di intervisione

Il gruppo di intervisione del Centro Psicoanalitico di Genova nasce nel gennaio 2017 composto da 6 candidati, 6 associati e tre ordinari. Sono rappresentate  tutte le generazioni degli psicoanalisti genovesi esclusi i fondatori del centro.

Le precedenti organizzazioni prevedevano che il Responsabile rispondesse alle richieste effettuando sempre, in prima persona,   la Consultazione e si avvalesse di coloro che allora collaboravano  con il Servizio per prendere in carico gli eventuali pazienti che erano stati visti in Consultazione.

 Si decide di cambiare : tutti i Soci  che hanno  dato la loro disponibilità a far parte del Servizio, a turno, faranno la  Consultazione. Tutti i Soci però in quanto riconosciuti nel loro ruolo  di  Psicoanalisti dalla SPI e dall’IPA, i Candidati parteciperanno alle riunioni del gruppo che si sta formando e che si propone di riunirsi con scadenza mensile nei locali del Centro.

Negli anni successivi però, grazie al lavoro costante portato avanti nei Servizi di Consultazione poi CCTP a livello nazionale  in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Training e con la Sezione Locale di Training anche i Candidati dal terzo anno in su andranno a fare le Consultazioni.

Il cambiamento avverrà trainato dall’onda drammatica della pandemia e dall’ esperienza del Servizio di Ascolto in Emergenza che nel 2020 sarà coordinato in Liguria proprio dal gruppo del Servizio di Consultazione.

I candidati entrano e restano come asse portante del servizio stesso ieri e oggi del CCTP.

Gli AFT del Centro genovese sono disponibili per interventi di supervisione gratuiti.

Il  gruppo nasce e và a occupare uno spazio anche fisico ( date, orari, deve farsi spazio tra gli altri gruppi che abitano il  Centro ) dentro l’istituzione, è un gruppo in carne e ossa.

La partecipazione  al convegno nazionale svoltosi a  Roma dal 23 al 25 novembre 2018 sul tema “ Dalla consultazione alla costruzione della relazione analitica “ sarà occasione per tutti i componenti del gruppo di riflettere su due anni di lavoro.

Il gruppo presenterà a Roma un paper dal titolo : “La consultazione psicoanalitica : una vicenda clinica al limite e nel limite : la funzione del gruppo” .

Sarà letto in un panel parallelo del Convegno e poi presentato al Centro Psicoanalitico di Genova nel maggio successivo.

All’inizio del 2020  ai primi di febbraio, (stava per esplodere anche in Italia la pandemia) sarà possibile approvare a Roma, in una riunione dei Presidenti e dei Responsabili dei Servizi di Consultazione (coordinata da Anna Nicolò e alla presenza dei legali della SPI) il Centro di Consultazione e Terapie Psicoanalitiche : CCTP come nuova funzione della Società Psicoanalitica Italiana .

Nel settembre 2020 il Centro Psicoanalitico di Genova approva quasi all’unanimità  ( un solo voto contrario ) la fondazione del Centro di Consultazione e Terapie Psicoanalitiche del Centro Psicoanalitico di Genova intitolandolo a Mauro Morra.

Nel dicembre 2020 il CCTP stipula un accordo con i Servizi Sociali di Camogli in merito alla possibilità di fornire colloqui di consultazione psicoanalitica a persone fragili, adolescenti e anziani inviate dal servizi stessi.

L’accordo prevede un compenso che sarà versato al Centro

Il nuovo Esecutivo Nazionale ( Presidenza Thanopoulos ), ribadendo l’irrinunciabilità della funzione anche sociale che già i Servizi di Consultazione poi CCTP si erano assunti con l’offerta delle tariffe agevolate alle fasce più povere della popolazione, intitola a Giuseppe Pelizzari il CCTP nazionale.

L’assemblea dei Soci della SPI, appositamente convocata,  approva con larga maggioranza .

Nel corso degli ultimi due anni tutti i Centri italiani si sono dotati di un CCTP.

Il CCTP genovese ha attrezzato una delle stanze della propria sede per le consultazioni che  vengono oggi condotte anche al Centro.

Il 6 e il 13 giugno 2023 il CCTP genovese ha incontrato Stefano Bolognini in due supervisioni a cui hanno partecipato tutti i colleghi  soci e candidati che, negli anni, hanno lavorato nel e per il CCTP conducendo consultazioni e accogliendo in trattamento pazienti provenienti dalla consultazione : eravamo in 25.

L’impegno economico è stato sostenuto con i proventi derivati dalla collaborazione con i Servizi Sociali di Camogli.

Il 10 novembre 2023 è nato il primo Gruppo di psicoterapia con dotto al centro da due Soci del Centro ( i pazienti provengono dalle consultazioni ).

A febbraio partirà un gruppo per genitori di adolescenti condotto da un Socio del Centro e da una Candidata del quarto anno.

Le consultazioni continuano, il gruppo di intervisione continua a lavorare incontrandosi il terzo martedì del mese : nella prima ora si discute sul materiale clinico proveniente dalle consultazioni appena effettuate, nella seconda ora, quando possibile, si lavora su materiale clinico proveniente da sedute di pazienti in trattamento arrivati dalle consultazioni.

Negli ultimi due incontri hanno partecipato al gruppo alcuni colleghi che lavorano nelle strutture pubbliche, il confronto e lo scambio con loro è stato molto produttivo, speriamo ritornino e decidano di entrare nel gruppo. 

Avevamo continuato a lavorare riunendoci su zoom anche durante il lockdown e le varie restrizioni, tornando in presenza abbiamo mantenuto l’opportunità di partecipazioni online.

Oggi siamo 13: 4 ordinari, 5 associati, 4 candidati.

L’incontro di questa sera intende partecipare a tutti i colleghi del Centro il lavoro fatto in questi ultimi quattro anni.

Relazioni di:

Anna Maria Risso

Alessandra Rossi

Maria Grazia Tolentino

Carmelo Conforto

Paolo Bianchini

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'incontro si terrà in presenza e online

Area privata