SPI web page

In allegato la locandina del prossimo incontro scientifico del nostro Centro Psicoanalitico (14/02/2024 ore 21:15), dove Giuseppe Di Chiara relazionerà su “Evoluzione della Psicoanalisi". 

Di Chiara incarna e rappresenta un lungo periodo di storia e fondamenta della Psicoanalisi italiana e non solo, figura di vertice sempre attuale e formatore di generazioni di psicoanalisti.
Laureato nel 1962 in Medicina all'Università di Palermo, specializzato nel 1967 in Malattie Nervose e Mentali all'Università di Modena. 
Esercita la libera professione, Membro Associato SPI e IPA nel 1969, nel 1973 diventa Ordinario e dal 1978 FTA, insegnando presso l'Istituto di formazione nella Sezione Milanese fino al maggio 2018.  
È' stato Segretario scientifico nazionale nel periodo 1983-1987, già Presidente della SPI nel periodo 1993-1997.
Nel corso di vari decenni di attività, nei suoi contributi scientifici si è occupato e dedicato alla terapia, alla ricerca sulla teoria e sulla metodologia clinica, all'insegnamento della psicoanalisi e allo studio dei suoi problemi: ne sono testimonianza diversi articoli pubblicati su riviste o in volumi e alcuni libri, cosi come la partecipazione a Congressi in Italia e all'estero.
Ha inoltre avuto l'incarico di insegnamento di Psicologia all'Università di Catania, successivamente ha tenuto il corso di “Applicazioni cliniche delle tecniche psicoanalitiche per il trattamento psicoterapico in età evolutiva” presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Milano.  
Ha partecipato come supervisore all'attività del Centro Diurno del Reparto di Psichiatria dell'Ospedale San Carlo di Milano.
Ha tradotto in italiano il libro di H. Racker sul controtransfert (Studi sulla tecnica psicoanalitica) e due volumi di D. Meltzer (Il processo psicoanalitico Stati sessuali della mente).

Il tema della serata riporta e riflette un dettagliato percorso che definisce e sintetizza mutamenti ed evoluzioni dei principali concetti psicoanalitici.

Evento accreditato ECM


Area privata