SPI web page

In allegato la locandina del prossimo incontro scientifico del nostro Centro Psicoanalitico di Genova, mercoledì 13/03/2024 alle 21:15, dove Fabio Castriota relazionerà su “Le vie della bellezza". 

Fabio Castriota è Psichiatra, Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (di cui è stato vicepresidente) con funzioni di training.
Attuale segretario scientifico del Centro Psicoanalitico di Roma (di cui è stato Presidente).
Ricercatore nel campo del sogno, del rapporto mente/corpo e del rapporto tra arte e psicoanalisi. 
Ha scritto diversi articoli e ha collaborato a vari libri, tra cui: “Il corpo nella stanza di analisi” (Borla, 2006), “Freud, lettere da Roma” (Lozzi, 2012, pubblicato anche in inglese) e “La SPI, un secolo di storia” (Mimesis, 2020). 
Per anni Membro della Commissione Internazionale dell’IPA sui Rifugiati. 
Importante la sua attività artistica: come scrittore, ha anche vinto il premio internazionale dell’IPA: “The analyst as storyteller”.
Il suo ultimo romanzo “Frammenti in ombra” è in fase di trasposizione cinematografica. 
Col Palazzo delle Esposizioni di Roma e il Centro Sperimentale di Cinematografia organizza da anni il Festival “Cinemente” e con altri enti nazionali eventi in ambito culturale.

La riflessione sulla bellezza viene svolta a partire dai suoi significati in campo artistico /filosofico, dall’antichità fino al pensiero contemporaneo. Il relatore sottolinea il contributo e la profondità della ricerca psicoanalitica su questo tema, da Freud a Meltzer, passando per la Klein e Winnicott. 
Si apre inoltre il confronto tra la bellezza e altri concetti, come quello di armonia, con riferimenti alle teorie della fisica, al pensiero kantiano che ci riconduce a riflessioni psicoanalitiche, alle dinamiche della relazione e delle sue potenzialità creative.

L'incontro si terrà in presenza e online.

Previsti ECM 

Per ulteriori informazioni scrivere a claudia.traversa58@gmail.com

Area privata