Via Dante Alighieri, 2, 16121 Genova (GE) Tel. 010 592605
 
Orari:

La biblioteca è aperta al pubblico esterno su appuntamento con l’attuale Responsabile della Biblioteca:
Dottoressa Maria Paola Ferrigno
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cel. 3358307015

Informazioni:

La storia della Biblioteca del Centro Psicoanalitico di Genova nasce alcuni anni dopo la costituzione del Centro, avviato nel 1988 come una delle 11 Sezioni in cui la Società Psicoanalitica Italiana (SPI) è articolata sul territorio nazionale. 
Sin dagli anni sessanta, esisteva un piccolo gruppo di psicoanalisti che faceva riferimento per le attività didattiche e formative a Milano. Tale gruppo si è arricchito con l'arrivo di psicoanalisti provenienti da fuori: da Milano, da Torino, da Buenos Aires, da Londra. 
Il gruppo iniziale, così composito e variegato, si è sviluppato, nel tempo, intorno all'interesse per l'oggetto psicoanalitico e alla curiosità e al confronto tra formazioni ed esperienze diverse, sia di Soci del Centro, sia di analisti di altri Centri e di Società estere.
Di pari passo con la storia dello stesso Centro e per il continuo desiderio di aggiornamento culturale e professionale dei suoi fondatori si è costituita anche la Biblioteca del Centro che, nel corso degli anni, continua ad accrescere il suo patrimonio ed i suoi servizi. La Biblioteca del Centro Psicoanalitico di Genova dispone di numerosi volumi oltre a riviste specializzate e costantemente aggiornate.
Il prestito è dedicato ai soli Soci e Candidati della Società Psicoanalitica Italiana, mentre la consultazione diretta dei libri e delle riviste è gratuita per tutti gli interessati, seguendo gli accordi necessari.