Anche per il 2018/2019 il Centro Psicoanalitico di Genova propone il Lavoro Nei Gruppi.
Il lavoro nei gruppi è pensato per tutti coloro che, a vari livelli, operativi e professionali, sono costantemente a contatto con la sofferenza mentale più o meno grave e possono, quindi, essere facilmente esposti a situazioni critiche di impasse e blocco del pensiero.
Il metodo prevede un setting definito (uno spazio, tempo ampio, continuità) e un funzionamento basato sulle libere associazioni e sull'attenzione fluttuante.
Il gruppo così organizzato ha la potenzialità di attivare un modo analitico di funzionare che può sciogliere le situazioni di stallo e favorire nuove organizzazioni
psichiche.

L’esperienza gruppale aiuta a diventare più disponibili all’accoglienza dei “pensieri che circolano” senza sentirsi invasi, annullati o indebitamente influenzati .
“……rendersi disponibili per i pensieri di altri implica anche la capacità di fare spazio dentro di sé, aprire un tempo di attesa che non sia sperimentato soltanto come vuoto ed ansia…… “ ( Neri C. 2004) in Gruppo. Roma, Borla ).


Presso il Centro Psicoanalitico di Genova da ottobre a luglio saranno attivi due gruppi esperienziali.

GRUPPO ESPERIENZIALE N° 1 

Conduttore : Anna Maria Risso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Osservatore partecipante : Stefano Bomarsi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

GRUPPO ESPERIENZIALE N°2

Conduttore : Ivana Pozzoli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Osservatore Partecipante: Claudia Traversa (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Per maggiori informazioni consultare il Sito alla voce GRUPPI : IL LAVORO NEI GRUPPI; Gruppo Esperienziale N° 1, Gruppo Esperienziale N°2.

Allegati:
Scarica questo file (presentazione_gruppi_2018_19_cepsige.pdf)Locandina

Area privata