La Psicoanalisi è una teoria della mente umana e un metodo di cura per le difficoltà emotive.

Fondata da Sigmund Freud nel 1885 e da lui sviluppata fino alla sua morte (1939) ha continuato e continua ad evolversi grazie alla ricerca clinica e teorica dei suoi successori.

Oggi noi abbiamo a disposizione una Psicoanalisi in grado di essere terapeutica e di alleviare la sofferenza umana. Bambini, adolescenti adulti e anziani, intrappolati in difficoltà emotive acute e/o ricorrenti, possono giovarsi della terapia psicoanalitica.

La ricerca Psicoanalitica che viene continuativamente, oggi, confermata dalla ricerca Neuroscientifica ci insegna che le radici della sofferenza psichica umana sono profonde e affondano nelle nostre esperienze di vita soprattutto in quelle più antiche.

Cercare un aiuto però può non essere semplice: quando stiamo male psicologicamente spesso non sappiamo cosa ci sta succedendo e di cosa abbiamo bisogno, fa paura doversi inoltrare dentro sè stessi, non si sa cosa e chi incontreremo, abbiamo bisogno di qualcuno che ci guidi e che ci faccia sentire che finalmente non siamo più soli.

Herbert Rosenfeld uno dei massimi psicoanalisti del secolo scorso scriveva: “[…] a mio parere uno dei fatti più considerevoli da tenere presente circa l’esperienza traumatica è che il paziente ha dovuto affrontare tutto da solo, talvolta per un tempo considerevole. Spesso è sopravvissuto soltanto attraverso gravi reazioni difensive […]

perciò quando il paziente trova il coraggio di rivolgersi a uno psicoanalista per aiuto si aspetta che condivida quelle esperienze terrificanti, per lui insopportabili”

Rosenfeld, H. (1987) Comunicazione e interpretazione, Bollati Boringhieri, Roma , 1989

Il Centro psicoanalitico di Genova è una delle 11 sezioni locali della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) riconosciuta nel 1936 dall’Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA) fondata da Sigmund Freud nel 1910.Il Centro è attualmente costituito da oltre 50 soci, medici psichiatri e psicologi psicoterapeuti, che hanno conseguito la qualifica di psicoanalista al termine di un percorso formativo di almeno sei-otto anni presso l’Istituto Nazionale di Training della SPI. Il loro percorso formativo ha compreso il trattamento psicoanalitico personale, le supervisioni cliniche e la frequenza di seminari teorici e clinici


Il servizio di consultazione

Presso il Centro Psicoanalitico di Genova è attivo il Servizio di Consultazione rivolto a coloro che si trovano ad affrontare la sofferenza emotiva propria o dei loro familiari. Il Servizio offre l’opportunità di incontrare uno psicoanalista esperto con cui fare un’esperienza di condivisione e di riflessione su eventi esterni e/o interiori di particolare rilevanza emotiva. La consultazione è aperta a bambini, adolescenti, adulti, anziani, coppie, genitori e famiglie. Prevede un numero limitato di colloqui al termine dei quali verrà data, se necessario, una indicazione terapeutica specifica.

A chi si rivolge

  • Adulti
    La consultazione può essere richiesta dalle persone (adulti e anziani) che, nei vari momenti della vita, avvertono una condizione di malessere interiore e desiderano un aiuto per comprenderlo e affrontarlo. Il malessere può manifestarsi in una sensazione generale e indefinita di insoddisfazione e/o in sintomi diversi: ansia, depressione, inibizione, pensieri ricorrenti e angosciosi, panico, difficoltà sessuali, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze, disturbi psicosomatici

  • Bambini e Adolescenti
    I bambini e gli adolescenti esprimono la sofferenza emotiva diversamente rispetto all’adulto. I genitori possono osservare difficoltà di socializzazione, disturbi del comportamento, fobie, irritabilità, inibizione dell’apprendimento. A volte le difficoltà sono segnalate dagli insegnanti. La consultazione psicoanalitica offre l’opportunità di dare un significato alle difficoltà manifestate dal bambino e dall’adolescente e può costituire un necessario ed efficace intervento di prevenzione, volto a evitare lo sviluppo di condizioni psicopatologiche più stabili

  • Coppie
    La vita di coppia è complessa e soggetta a turbolenze emotive talora di notevole intensità. La consultazione psicoanalitica offre uno spazio di ascolto e permette ai partner di parlarsi in presenza dello psicoanalista, sperimentando la possibilità, ove possibile di riprendere il dialogo interrotto e affrontare i conflitti.

  • Professionisti
    Educatori, insegnanti, psicologi, medici di base e specialisti, infermieri, assistenti sociali, riabilitatori psichiatrici, giudici e avvocati che operano nell’ambito della famiglia e della giustizia minorile possono sentire l’esigenza di confrontarsi con uno psicoanalista per affrontare momenti critici della loro attività professionale. Il Servizio di Consultazione offre formazione, consulenza, supervisione sia individuale sia di gruppo

  • Gruppi
    La psicoanalisi a partire da Freud (1921) esplora anche i legami tra Individuo e Gruppo. Il contesto gruppale nei suoi sviluppi teorici successivi incontra la sofferenza mentale dell’individuo. Il Centro Psicoanalitico di Genova, fin dal suo esordio, ha potuto usufruire grazie ad alcuni dei fondatori di importanti competenze in ambito gruppale declinate variamente nel corso degli anni sul versante della formazione e della terapia. Il Servizio di Consultazione del Centro Psicoanalitico di Genova propone anche come eventuale indicazione terapeutica la psicoterapia psicoanalitica di gruppo. Attualmente inoltre sono attivi presso il Centro Gruppi Esperienziali condotti analiticamente aperti a coloro che, nell’ambito della loro vita lavorativa, possono entrare in contatto con la sofferenza mentale ed essere esposti a situazioni critiche di impasse (vedi sul Sito Cepsige: Il lavoro nei gruppi).



I colloqui di consultazione sono a pagamento (35 € per incontro). Nel caso vi sia l’indicazione a un trattamento psicoanalitico, il costo delle sedute sarà concordato con lo psicoanalista

Centro Psicoanalitico di Genova, Via Dante Alighieri 2, 16121 Genova
Responsabile: Prof.ssa Anna Maria Risso  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Servizio è attivo dalle 9.00 alle 20.00 nei giorni feriali ed è sospeso da 15 luglio al 15 settembre e dal 23 dicembre al 6 gennaio.
Per appuntamento telefonare al: 342 1700486
In caso di mancata risposta, si prega di lasciare un messaggio, per essere richiamati appena possibile.

Area privata