PRIMO ANNUNCIO 

CONGRESSO ONLINE

Silenzi e Ascolto

L'incontro psicoanalitico con stati autistici

sabato 12 e domenica 13 novembre 2022 

 

L’Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie (AIPPI), a quarant’anni dalla sua fondazione, propone, attraverso questa iniziativa scientifica che tratta del lavoro psicoanalitico con gli Stati Autistici, una riflessione sugli interventi della cura rivolta a tali realtà cliniche alla luce della costante evoluzione scientifica, teorica e tecnica.

I quadri clinici degli Stati Autistici presentano, in molti casi, un attacco alle funzioni del sè che invade l’insieme delle espressioni simboliche, gestuali e verbali del bambino, ma sappiamo anche quanto consentano, al contempo, di poter osservare fenomeni dello sviluppo di grande interesse. Quando apriamo il nostro osservatorio agli Stati Autistici incontriamo una molteplicità di espressioni cliniche molto diverse tra loro: di fronte a tale variegato universo, il compito a cui i curanti sono chiamati comporta un difficile lavoro di comprensione e una delicata e complessa modulazione degli interventi.

In queste due giornate cercheremo di riflettere su alcune declinazioni degli Stati Autistici e i lavori che verranno presentati avranno come focus l’Ascolto, una attitudine psicoanalitica verso i misteriosi Silenzi che spesso caratterizzano il lavoro terapeutico con tali pazienti.

L’obiettivo del congresso è di favorire un confronto sulle intuizioni nate dall’esperienza di lavoro terapeutico psicoanalitico con bambini e giovani pazienti che presentano Stati Autistici di diversa penetranza e rilevanza ma anche di mettere l’accento su una componente nascosta della personalità che, in altri casi, può costituire un impedimento a un pieno sviluppo emotivo e intellettuale, nell’intento di accrescere la comprensione dello sviluppo degli stati autistici.

I vari interventi metteranno in luce il lavoro nella stanza d’analisi, il lavoro con la famiglia, la scuola, i servizi socio-sanitari, evidenziando nodi e opportunità, sfide e risorse nel lavoro della cura con questi pazienti

Verrà dato ampio spazio soprattutto al lavoro con i genitori, non solo dolorosamente impegnati nelle loro funzioni genitoriali ma anche attori necessari per una efficace riuscita del lavoro terapeutico.

Le due giornate si rivolgono al mondo professionale della psicoanalisi, ma anche alla neuropsichiatria infantile e alla scuola, agli operatori educativi e sanitari con un linguaggio semplice, lontano dal gergo specialistico, perché l’autismo nelle sue diverse forme, essendo un problema di salute pubblica, è anche diventato un fenomeno culturale e sociale.

 

PROGRAMMA

Sabato 12 novembre

ore 9-13

Saluti del Presidente AIPPI Lorenzo Iannotta

Apertura dei lavori:

Maria Paola Ferrigno, Segretario Scientifico Nazionale AIPPI

“Ascolto e Silenzi negli Stati Autistici”

 

Joshua Durban, Psicoanalista con funzioni di Training della Israelian Psychoanalytic Society

 “Il Silenzio muto: note su forme di annichilimento e di restaurazione nella psicoanalisi degli Stati Autistici”

Discussione

 

Suzanne Maiello, Membro Didatta AIPPI

“L’Ascolto dei Silenzi autistici: Un corpo in risonanza profonda per accogliere il vuoto mentale dei pazienti con autismo”

Discussione

 

ore 14.30-16.30

Workshop paralleli:

“Con gli Stati Autistici nella stanza d’analisi”

(Marzia Rossetti, Manuela Cano, Sara Olivetti, Aurora Gentile)

“Genitori e figli: l’accompagnamento verso un progetto possibile”

(Erika Frevola, Laura Ambrosecchia, Margherita Iezzi e Rossana Totaro, Maria Grazia Berardi e Barbara Cardarelli)

“Corpo e sensorialità negli Stati Autistici”

(Claudio Paluzzi, Susanna Messeca, Francesca Bevilacqua, Marianna Perrotta con Antonella Baldricchi e Lucia Genesoni)

“Emersione dallo stato autistico e lavoro con i genitori”

(Elisabetta Fattirolli, Nietta Lucariello, Giovanna Mazzoncini)

 

Domenica 13 novembre

ore 9-13

Chiara Cattelan, Membro Ordinario SPI con funzioni di Training

“Adesso parliamo delle cose importanti: dalla condivisione del Silenzio al dialogo analitico”

Discussione

 

Tavola rotonda “Dialoghi attorno al lavoro con gli Stati Autistici”

Carla Candelori, Membro Didatta AIPPI

Diomira Petrelli, Membro Didatta AIPPI, Membro Ordinario SPI con funzioni di Training

Mario Priori, Membro Ordinario AIPPI, Membro Ordinario SPI

 

Conclusione dei lavori Maria Paola Ferrigno

 

Verifica ECM

  

L’evento si svolgerà in videoconferenza

Sarà garantita la traduzione simultanea degli interventi in inglese

  

Segretario Scientifico Nazionale: Maria Paola Ferrigno

Comitato Scientifico: Livia Ascione, Paola Balducci, Aurora Gentile, Annaluisa Grossi, Lorenzo Iannotta, Elena Mauri, Carmen Trumello, Anna Vantaggio

 

Sarà richiesto accreditamento ECM

 

AIPPI - Via Alessandria, 130 – 00198 Roma - 064404001 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.aippiweb.it

 

_________________________________
AIPPI 
Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia, dell'Adolescenza e della Famiglia
Via Alessandria 130
00198 ROMA
Tel. Fax 06-4404001
www.aippiweb.it 



Informativa sulla privacy 
Il vostro indirizzo email è inserito negli archivi dell’A.I.P.P.I. titolare del trattamento dei dati. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute alla nostra mailing list o ad altri nostri recapiti o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet o su altri media. I vostri dati, di cui l'indirizzo email, sono trattati in via informatica nel rispetto dei principi di protezione della privacy. Si potranno comunque sempre esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D. Lgs. n. 196/03 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc..). Per richiedere la cancellazione, inviare un messaggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Area privata