Sabato 8 maggio 2021, ore 9.30- 13.00, incontro, in remoto via Zoom, sul tema "Il gruppo come cura", interverrà Claudio NERI.

I fattori specifici che rendono efficace una terapia di gruppo

Due racconti e due modi di raccontare si intrecciano in Il gruppo come cura. Il primo presenta idee e teorie, il secondo propone la narrazione di sette sequenze di sedute di analisi di gruppo. Nella prima parte del libro vengono introdotti i tre protagonisti: le persone, il gruppo e l’analista. Nella seconda sono illustrate le idee-funzioni capaci di trasformare un gruppo in un gruppo analitico. L’autore si concentra poi sulla clinica a affronta in particolare il tema di quali siano gli specifici fattori e processi terapeutici.

Scritto in modo chiaro e coinvolgente, il testo può trovare posto nella “cassetta degli attrezzi” di psicoanalisti, psicoterapeuti di gruppo, psichiatri, psicologi e operatori di comunità. Il gruppo come cura è anche utile per accompagnare gli studenti di psichiatria e di psicologia nel loro incontro con l’analisi di gruppo.

 

(Tratto dalla quarta di copertina del libro "il gruppo come cura" di C.Neri - Casa editrice Raffaello Cortina - Anno pubblicazione 2021)

Allegati:
Scarica questo file (Locandina_Cepsige_8_maggio_2021_v1.0.pdf)locandina

Area privata