La cura psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori

Un modello possibile nei Servizi

Con un Seminario inedito di D. Meltzer e M. Harris

Presentazione di Anna Ferruta

di Maurizio Stangalino

Milano : Franco Angeli 2021

Le ricerche più attuali in neurofisiologia, Infant Research, psicoanalisi relazionale,offrono l’opportunità di riconfigurare un “modello possibile”, e realizzabile,di cura del disagio psichico nel contesto istituzionale dei Servizi per l’età evolutiva, oggi sovraccaricati da un alto numero di richieste e spesso in grado di fornire solo risposte operative di riduzione dei sintomi o prassi cliniche standardizzate.

L’autore presenta un modello “essenziale” di intervento, basato su una visione psicoanalitica della cura, che valorizza la specificità evolutiva del trattamento e una dinamica relazionale trasformativa che coinvolge bambini, adolescenti,genitori, insegnanti. Diagnosi, terapia individuale, partecipazione attiva di tutti i soggetti, danno forma a un “prendersi cura” attento sia alla singolarità del caso sia al contributo dell’ambiente, della scuola e della famiglia. L’interesse della proposta risiede anche nel “si può fare”.

Il libro offre un interessante tragitto a partire da una rilettura critica di un Seminario inedito di D. Meltzer e M. Harris (a cui si aggiunge un contributo di Meg Harris Williams): viene ripercorso tutto lo sviluppo teorico e clinico della psicoanalisi in età evolutiva e dei suoi principali protagonisti, fino a calarsi nell’esperienza difficile e limitante dei Servizi di NPI nel momento attuale, proponendone un superamento attraverso il recupero di una prospettiva psicoanalitica.

Il volume si rivolge a tutti gli operatori impegnati ad affrontare, in ambito pubblico e privato, le quotidiane sfide della cura psichica in età evolutiva: ai neuropsichiatri infantili e agli psichiatri che si occupano di adolescenza, agli psicoterapeuti, agli psicologi e a tutto il personale delle équipes multidisciplinari,in attività o in formazione, a chi sia comunque interessato alla psicoanalisi nel lavoro clinico, a chiunque la pratichi, la viva e la trasmetta in modo appassionato e creativo, ne coltivi il pensiero e “sogni” i suoi possibili sviluppi futuri nei Servizi.

Maurizio Stangalino è medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta con formazione psicoanalitica. Svolge attività clinica , in ambito pubblico e privato, con bambini , adolescenti e genitori.  Ha sviluppato una lunga esperienza nel campo della cura residenziale della grave psicopatologia adolescenziale.Da numerosi anni esercita attività di insegnamento universitario come Professore a contratto dell’Università del Piemonte Orientale e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Recentemente ha pubblicato ,con Filippo Mittino, Il bambino e la scuola: nel solco di Marcella Balconi ( Interlinea 2019).   

Area privata